Brad Raffensperger

Brad Raffensperger

29° Segretario di Stato della Georgia
In carica
Inizio mandato14 gennaio 2019
Capo di StatoBrian Kemp (Governatore)

Membro della Camera dei rappresentanti della Georgia
Durata mandato10 febbraio 2015 –
14 gennaio 2019
Collegio50º distretto

Dati generali
Partito politicoRepubblicano
UniversitàUniversità dell'Ontario occidentale
Università statale della Georgia

Bradford Jay Raffensperger (18 maggio 1955) è un politico e imprenditore statunitense, Segretario di Stato della Georgia dal 2019. Esponente del Partito Repubblicano, è stato membro della Camera dei rappresentanti della Georgia per il 50º distretto[1][2].

Raffensperger è salito all'attenzione della cronaca all'indomani delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020. Il presidente Donald Trump aveva perso le elezioni nello Stato della Georgia contro lo sfidante Joe Biden. Trump rifiutava di accettare la sconfitta e fece false affermazioni, lanciando una lunga campagna per ribaltare i risultati elettorali e mantenersi al potere, ma alla fine senza riuscirvi. Come parte di questa campagna, il 2 gennaio 2021, Trump fece una telefonata registrata in cui tentò di persuadere Raffensperger a cambiare a suo favore il conteggio dei voti in Georgia. Raffensperger resistitette alle pressioni e dichiarò basate su falsità le affermazioni del presidente uscente.

Raffensperger è stato rieletto come Segretario di Stato della Georgia del 2022 contro la democratica Bee Nguyen, dopo aver sconfitto con largo margine Jody Hice, sostenuto da Trump, alle primarie repubblicane.

  1. ^ (EN) Representative Brad Raffensperger, in Georgia House of Representatives, 10 febbraio 2015.
  2. ^ (EN) Ann Marie Quill, Get to Know: Brad Raffensperger, in Johns Creek Patch, 3 novembre 2011.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy